Flocculazione, aiutiamo la corretta filtrazione dell'acqua
La flocculazione aiuta la filtrazione dell’acqua della piscina in un processo utile a eliminare le microscopiche sospensioni che causano l’intorpidimento dell’acqua. Il flocculante è un prodotto che, idratandosi, aumenta il proprio volume. In questo modo incrementa il potere filtrante della sabbia del filtro e quindi la sua capacità di contenere le impurità.
L’intero processo si basa sulle molecole idratate che, legandosi tra loro, danno vita a fiocchi reticolati che si depositano sul letto di sabbia. È fondamentale una pressoché perfetta filtrazione dell’acqua della piscina.
Negli ultimi anni la ricerca e la sperimentazione hanno scoperto prodotti con efficacia costante e un’azione ad ampio spettro (pH 6,8 ÷ 8,0) raggiungendo il massimo risultato tra pH 7,2 e 7,4. Il Flocculante dovrà quindi essere diluito in un contenitore (1 parte di prodotto in 10 parti d’acqua) seguendo molto attentamente le istruzioni.
Come eliminare la torbidità dell’acqua?
- Miscela il flocculante per 2 – 3 minuti in un contenitore di plastica
- Versalo lentamente nello skimmer accanto alla pompa o nella vasca di compenso vicino all’aspirazione ad impianto in funzione
- Calibra le dosi di flocculante tra i 400 – 500 g di prodotto diluito al 10% per 100 m3 d’acqua
- Al termine procedi con un energico contro lavaggio ogni 4/5 ore di filtrazione per iniziare subito un nuovo trattamento di flocculazione fin quando non si raggiunge la cristallinità desiderata
Come si può prevenire la torbidità o potenziare il letto filtrante? Dovrai versare nello skimmer più vicino alla pompa, o nella vasca di compenso vicino all’aspiratore, 200 – 250 g di prodotto diluito al 10% ogni 100 m³ d’acqua ripetendo il trattamento di flocculazione a ogni contro lavaggio del filtro.
Ricordati non arrestare mai la filtrazione dell’acqua, almeno finché non avrai ottenuto la condizione ideale dell’acqua!